Translate

giovedì 23 maggio 2013

NEL CUORE DEL DIAVOLO - FINLANDIA DI SIBELIUS




...
Trascorse un paio di ore guidando tranquillo, con lo stereo acceso. Un CD di musica classica dentro, Finlandia di Sibelius, tanto per restare in tema. I tecnici del Diesis che gli avevano preparato la macchina dovevano essere dotati di un certo senso dell’umorismo. Oltrepassò foreste di pini brillanti di ghiaccio, nella notte che non finiva. Alle sette del mattino, il sole se ne stava ancora nascosto sotto il pelo dell’orizzonte.





Finlandia (Sibelius)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Finlandia op.26 n.7 è un poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius, scritto per festeggiare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, nel 1899. L'indipendenza della Finlandia dalla Russia è stato un tema molto sentito soprattutto alla fine del XIX sec. tanto che il poema sinfonico Finlandia è stato usato molte volte come simbolo di tale volontà di irredentismo.

Struttura

Si compone di un unico movimento suddiviso in diverse sezioni; quella iniziale è particolarmente impetuosa e dai toni cupi, ne segue una più ritmica e solenne, mentre verso la fine compare una melodia lenta in seguito divenuta molto famosa e ribattezzata Finlandia-hymni. Per questa melodia sono state scritte delle parole per opera dello scrittore Veikko Antero Koskenniemi nel 1941. Per la bellezza e la popolarità acquisita da tale inno, nel 2001 il parlamento finlandese ha presentato una mozione per trasformarlo in inno nazionale (che attualmente è Maamme), anche se la richiesta è stata poi respinta.

Fortuna di Finlandia

Nel corso del tempo i temi contenuti in "Finlandia" sono stati utilizzati in diversi modi: il Finlandia-hymni è diventato una canzone cristiana (Be Still, My Soul) ed è stato per breve tempo l'inno della repubblica indipendente del Biafra (Land of the rising sun).






Nessun commento:

Posta un commento