Translate

domenica 26 maggio 2013

NEL CUORE DEL DIAVOLO - LOCATION -SAN PIETROBURGO 1

 

...
Tutto può mutare a San Pietroburgo, tranne la sua luce.
Questa frase, letta chissà dove, lampeggiava nella sua mente, mentre percorreva la Nevskij Prospekt. Guardandosi attorno, Marc Ange si sentiva come se la vista gli fosse diventata più acuta. Provava sempre la stessa sensazione di apertura dello sguardo, quando si trovava in quella magnifica città: piena di profonde contraddizioni e di metà oscure, irta di contrasti ma bellissima. E condita di una luce così viva e aperta da permetterti di vedere perfettamente a un chilometro di distanza, come se quell’aria così fredda e così tersa fosse in grado di portare gli occhi avanti, donando loro un potere diverso. Viaggiare lungo i bordi di granito bruno che costeggiavano l’immenso fiume grigio significava ampliare il campo dell’esistenza o, almeno, dava l’illusione che si potesse farlo.


San Pietroburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Pietroburgo (in russo: Санкт-Петербур, Sankt-Peterburg, [ˈsankt ˌpʲɪtʲɪrˈburk]) con circa 5 milioni di abitanti (2012), è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione nonché il porto più importante. È inoltre una città federale russa. Fondata dallo Zar Pietro il Grande sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nel Golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell'Impero russo, sede della Corte degli Zar ed oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa.

San Pietroburgo ha un clima continentale umido (Köppen Dfb), con rilevanti differenze di temperatura tra inverno e estate.
La città sorge alla foce del fiume Neva, sul Mar Baltico e include nella sua ampia area urbana anche alcune isole. È situata ai confini con la Finlandia e l'Estonia, circa a metà strada fra le capitali Helsinki e Tallinn. È capoluogo del Distretto Federale Nordoccidentale e dell'Oblast' di Leningrado, pur non facendone parte.
La città si estende per un territorio di 606 km², mentre l'intero soggetto federale cittadino conta 1.439 km² nel quale, oltre alla città propria, si trovano le 9 cittadine suburbane di Kolpino, Krasnoe Selo, Kronštadt, Lomonosov, Pavlovsk, Peterhof, Puškin, Sestroreck e Zelenogorsk. Il soggetto federale di San Pietroburgo è diviso in 18 distretti (indicati con l'asterisco quelli comprendenti le città suburbane).
noframe
Secondo i risultati dell'ultimo censimento San Pietroburgo contava 4.880.000 abitanti, pari a circa il 3% della popolazione complessiva della Russia. Il reddito medio nel 2012 è di meno di 34.000 rubli (circa 717 euro).
Fin dalla sua fondazione la città ha vissuto forti contrasti sociali, situazione aggravatasi successivamente alla Perestroika. Mendicanti e donne anziane che vendono quanto hanno portato dalle campagne sono ora un'immagine frequente. La situazione è ancora oggi molto difficile.

Circa il 25% della popolazione vive in "Kommunalka" (коммуналка), appartamenti condivisi, in cui bagno, wc e cucina sono usati da più famiglie, retaggio del vecchio regime comunista e conseguenza dell'elevata povertà di gran parte della popolazione (un operaio guadagna in media 500 euro mensili, un insegnante universitario solo 150).
Ufficialmente la città è abitata per l'89,1% da russi, l'1,9% ucraini, l'1,9% bielorussi, così come da un numero sostanziale di tartari, caucasici, uzbechi, finlandesi e azeri. Come già detto, molti sarebbero gli immigrati illegali.[senza fonte]
Per quanto riguarda la religione la maggior parte sono russi ortodossi, mentre altri sono atei o fedeli di altre religioni; la comunità ebraica rappresenta il 2,1% della popolazione cittadina.

Il centro storico di San Pietroburgo, incluso dal 1990 nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, racchiude al suo interno molte architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo.

La città è un importante nodo di comunicazioni, inserito nel Corridoio paneuropeo IX.















Nessun commento:

Posta un commento