Translate

giovedì 30 maggio 2013

NEL CUORE DEL DIAVOLO - LOCATION - SIBERIA




...
Sei ore di viaggio: duemila chilometri percorsi sopra i cieli della Siberia. Passando da una notte all’altra: coincidenza di fusi orari protesi verso la tenebra, come se la mattina non potesse più giungere. Poi l’Mi-12 era atterrato al limitare della taiga, dove c’era una specie di hangar illuminato.


Siberia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
La Siberia (in russo: Сиби́рь Sibir; in tataro: Seber; in mongolo, "Siberia" significa "terra che dorme" [Sibi]) è una vasta regione della Russia che copre quasi tutta l'Asia settentrionale e comprende una grande parte della steppa eurasiatica. Si estende ad est a partire dagli Urali fino all'Oceano Pacifico, e dall'Oceano Artico verso sud fino alle colline del Kazakistan centro-settentrionale e fino ai confini con la Mongolia e la Cina. Quasi tutta la Siberia appartiene alla Russia, ricoprendone il 56% del territorio, eccetto la zona sud-occidentale, che è in Kazakistan.

La Siberia ha un'estensione di 9.653.000 km². Morfologicamente presenta a ovest, nel territorio compreso tra il fiume Enisej e i monti Urali, il Bassopiano della Siberia Occidentale, ampia regione pianeggiante composta soprattutto da acquitrini, nella parte centrale l'Altopiano della Siberia centrale di altezza compresa tra 400 e 1250 metri e più a est un complesso sistema di catene montuose.

I sistemi montuosi principali della Siberia sono i monti Jablonovy e Stanovoj vicino al confine cinese, la catena montuosa Kuzneck Alatau a sud, i Saiani e l'Altaj a sud est, i monti Džugždur a est e più a nord nella Jacuzia i Monti di Verchojansk e dell'Aldan. Nell'estremo oriente di questa terra si trovano i monti della Kolyma e, lungo tutta la penisola della Kamčatka, una catena di vulcani, molti dei quali ancora attivi.

I fiumi principali sono l'Ob', lo Enisej, la Lena e la Kolyma, che sfociano nel Mar Glaciale Artico e che sono raramente navigabili, poiché sono spesso ghiacciati a causa delle elevate latitudini cui si trovano. Altro corso d'acqua molto importante e l'Amur, che per lunghi tratti segna il confine tra la Russia e la Cina per poi sfociare nell'Oceano Pacifico di fronte alle coste nordoccidentali dell'isola di Sahalin.
La Siberia è caratterizzata da un clima continentale, con estati brevi e calde o talvolta con episodi di caldo decisamente accentuato ed inverni molto lunghi ed estremamente rigidi: le temperature scendono non di rado al di sotto dei -50 °C.




...

Marc si guardò attorno. Notò una specie di casupola con il tetto ricoperto di neve, stalattiti pendenti come strani denti aguzzi, sopra scritte in cirillico. Riuscì a distinguere le parole “stazione” e “campo”. Binari scintillanti trapelavano dal terreno in prossimità di un piccolo carro frangighiaccio, obsoleto e rugginoso. C’era una vecchia locomo- tiva dipinta di rosso, vetusta testimonianza dei tempi che furono. Quel luogo doveva essere stato una sorta di tappa ferroviaria intermedia, lo snodo di un ramo secondario collegato alla vicina linea Transiberiana.

 

 

 

Transiberiana

La celeberrima Transiberiana è la tratta che unisce con una linea ferroviaria le parti più estreme della Russia, da Mosca fino alla perla della Siberia Vladivostok, o con un itinerario diverso fino a Pechino.
Voluta dallo zar Alessandro III nella seconda metà dell'Ottocento per favorire lo sviluppo della Siberia, la sua costruzione ebbe inizio nel 1891 e durò all'incirca un decennio. All'epoca la Transiberiana si interrompeva all'altezza del Lago Bajkal per poi riprendere dalla sponda opposta, solo dopo alcuni anni iniziò la costruzione del tratto di ferrovia che oggi passa a sud del lago.
Dopo ulteriori estensioni durante il XX secolo, si sviluppa per una lunghezza di quasi 10.000 km essendo di fatto la più lunga linea ferroviaria del mondo.










 

 



 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento