Translate

martedì 28 maggio 2013

NEL CUORE DEL DIAVOLO - LOCATION - VALTIONHOTELLI DI IMATRA







...
Il Valtionhotelli era un edificio imponente. Con l’architettura in stile Art Nouveau che gli conferiva un aspetto da magione delle favole. Bianco e rosato: marzapane nel ghiaccio, con le cuspidi delle torrette e gli scuri color carta da zucchero. 
Marc parcheggiò la Saab nello spiazzo antistante l’entrata. Subito si precipitò fuori un addetto per scaricare i bagagli, un giovane sui vent’anni rigorosamente biondo, il quale, constatando l’aspetto disastrato della macchina del nuovo cliente, non poté fare a meno di sfoggiare un’espressione perplessa aggrottando la fronte.






...
Nella hall c’erano pareti dipinte con affreschi decorativi, trompe-l’oeil che raffiguravano merlature racchiuse in sagome floreali rosa e bianche. Soffitto a volta esagonale, travi di legno lucido.
Marc si avvicinò al bancone della reception, dove fu accolto con un sorriso da un uomo di mezza età, stempiato e biondiccio, che si rivelò essere il direttore in persona.
C’era una camera libera, al secondo piano. Con vista sulle rapide.
L’agente Nemo diede i documenti. Che erano ovviamente falsi. Marc Ange, residente a Parigi, professione agente di commercio.


...
Secondo piano. Il corridoio deserto. Poi la porta della camera, di legno intarsiato,
come in una casetta delle bambole. Introdusse la carta elettronica e sbloccò il meccanismo. Una volta dentro si guardò attorno.
Due letti matrimoniali con coperte beige. Due poltrone color panna, tende oscuranti rosse e grigie davanti alla vetrata che dava sul terrazzo. La Samsonite era già sull’apposito supporto, pronta per essere disfatta.
Marc posò sul letto la borsa del computer, poi andò ad aprire la portafinestra e uscì sulla terrazza. Il panorama era suggestivo, con la vista sul fiume.

























...

Nessun commento:

Posta un commento