Translate

sabato 25 maggio 2013

NEL CUORE DEL DIAVOLO - LOCATION - HELSINKI






Airport, Helsinki
Superò gli uffici del controllo immigrazione e la dogana. Recuperato il bagaglio, una valigia Samsonite nera, che gli avevano fatto pervenire allo scalo di Parigi, assieme a un parka della Woolrich con il collo di pelliccia, Marc Ange percorse il corridoio e varcò le porte scorrevoli nella sala arrivi e raggiunse il terminal 2. La departure hall era molto affollata, per lo più gente giunta per le vacanze natalizie. Attraverso le pareti di vetro si vedevano auto coperte di neve, con il ghiaccio che pendeva dai tettucci.





Aggiustandosi la borsa portacomputer sulla spalla, la Samsonite stretta in pugno, si affrettò a uscire. Salì su uno dei taxi in attesa di clienti nel parcheggio davanti all’ingresso, per farsi portare all’albergo che gli avevano prenotato. Comfort Hotel Pilotti, a pochi chilometri dall’aeroporto.
La carreggiata era libera da ghiaccio e neve, l’asfalto riscaldato e cosparso di sale.
Tutto pulito alla perfezione.
Festoni natalizi sgargianti arredavano le vetrine dei negozi e le strade erano sormontate da elaborate composizioni di luce.
Tutto era un baluginare di posticci simboli di speranza nel paese che, oltretutto, ospitava la casa di Babbo Natale.





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Helsinki

http://it.wikipedia.org/wiki/Helsinki 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
HelsinkiPanorama rocco.jpg

Helsinki (pronuncia finlandese [ˈhɛlsiŋki]ascolta; in svedese Helsingfors, pronuncia – nello svedese di Finlandia – [hɛlsɪŋˈfɔrs]ascolta) è una città finlandese di 596.233 abitanti (dato 2012), situata nella regione dell'Uusimaa, e capitale della Finlandia. La città è bilingue, e le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese.
Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, di fronte alla capitale dell'Estonia, Tallinn, e si estende su più isole. L'area metropolitana della capitale, costituita da Helsinki e dalle cittadine limitrofe, è la zona più densamente abitata della Finlandia, raggiungendo circa un milione di abitanti.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.

Storia

Helsinki venne fondata nel 1550 su ordine del re di Svezia Gustav Vasa con il nome di Helsingfors sul sito di Forsby, alla foce del fiume Vanda. Il villaggio era affiancato già da un porto, menzionato per la prima volta con il nome di Helsinge ("stretto", "golfo", "approdo") nel 1351 in un documento del re Magnus II di Svezia che garantiva i diritti per la pesca del salmone sul fiume Vantaa al monastero estone di Padise.
Per rivaleggiare con Tallinn, re Gustav ordinò ai mercati di Porvoo, Tammisaari, Rauma e Ulvila di trasferirsi a Helsinki ma con la conquista dell'Estonia (1561) da parte della Svezia, cessò la necessità di espandere la città, ed Helsinki rimase un povero paesino.
Nel 1640 Per Brahe il Giovane consigliò a Cristina di Svezia di far trasferire la città nella sede attuale (attorno alla Piazza del Senato).
Nel 1748 il governo svedese iniziò la costruzione della fortezza di Sveaborg (Suomenlinna in finlandese), come protezione contro l'espansionismo russo. Al primo assedio Suomenlinna cadde.
Dopo che la sovranità della Finlandia passò alla Russia, nel 1809, lo zar Alessandro I decise di spostare la capitale finlandese da Turku a Helsinki nel 1812, in quanto la relativa scarsa influenza svedese sulla città, e la vicinanza a San Pietroburgo avrebbe reso il controllo sul governo locale più semplice.
Per ridurre ulteriormente l'influenza svedese nella regione, nel 1827 fu spostata da Turku a Helsinki l'unica università del paese. Questo fatto consolidò il nuovo ruolo della città provocando una rapida crescita della popolazione e dello sviluppo urbanistico
Dal 1918 è capitale della repubblica indipendente della Finlandia.

Geografia

Helsinki è una modernissima città affacciata sul mar Baltico (dove vive circa un decimo della popolazione del paese) su una penisola principale, varie altre penisole e isole minori definiscono i limiti della città. Il clima è boreale umido (Köppen ) e, nonostante la latitudine nordica, è mitigato dal mare seppur molto meno "scaldato" dalla tiepida Corrente del Golfo rispetto alla Norvegia e alla Svezia; nazioni climaticamente meno continentali della Finlandia. In gennaio e febbraio le temperature medie sono attorno a −5 °C, mentre le medie da giugno ad agosto sono attorno ai 16 °C.









...
Giunto davanti all’albergo, Marc scese dal taxi. Pagò la corsa.
Attese che il facchino venisse a recuperargli il bagaglio, poi si avviò lungo il passaggio pedonale.
Dentro la hall si fece registrare e prese in consegna la chiave elettronica della camera. Salì in ascensore al quarto piano. Percorse il corridoio. Moquette a motivi rigati sul pavimento e sulle pareti. Tutti i suoni ovattati...








Nessun commento:

Posta un commento